Home Page
La STORIA
PRODOTTI
RICETTARIO
Metodo SINOLEA

E-mail: cliccate qui

SCRIVETECI

Links:

VIRGILIO: il motore di ricerca italiano.

Bed & breakfast

Superato il controllo qualità di HTML.IT

La STORIA
Oleificio ANDREASSI s.r.l.


Sta 'live
poesia del maestro
Camillo Coccione


Consultate il nostro Ricettario


Nel 1953 il Signor  Nicola Andreassi  (classe 1900) ricordava il centenario della nascita del frantoio  (anche allora  ubicato in  una parte dell'attuale stabilimento)  grazie  all'opera iniziata 100 anni prima dal suo bisnonno.

A quel tempo i macchinari erano rudimentali, non erano nemmeno  alimentati  ad energia elettrica, ma la passione e  l'entusiasmo per l'olio "buono" erano gli stessi che oggi il Cavalier Matteo Andreassi, frantoiano "a tempo pieno" come lui stesso si definisce, mette nella  cura con cui produce il suo olio extra vergine di oliva.


Cavalier Matteo Andreassi

Oggi la famiglia  Andreassi produce esclusivamente olio extra vergine di oliva ottenuto per sgocciolamento naturale a freddo (metodo Sinolea) con olive selezionate di varietà  Leccino,  Gentile,  Frantoio e Muraiolo, raccolte a mano da produttori attenti e qualificati. L'olio, una volta lavorato, viene quindi confezionato.

L'oleificio Andreassi ogni anno, tra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre, propone la produzione di olio extra vergine di oliva  di "annata", a garanzia di un prodotto dal sapo- re delicatamente  fruttato, dall'acidità  bassa  e soprattutto più gustoso e più ricco di tutte quelle vitamine e di quegli oligo - elementi vivi che fanno dell'olio  extra vergine d'oliva il  "condimento"  per eccellenza.


Una veduta di Poggiofiorito

La moderna tecnologia

Le  confezioni  sono:  in  bottiglie  scure (per una ottimale conservazione del pro- dotto) da  Lt. 0,750  e  Lt. 0,500  oppure nelle classiche lattine da  Lt. 5 e Lt. 10. Il fiore all'occhiello è la nostra produzione di olii aromatizzati, ottenuti dall'attenta e sapiente  armonizzazione  dell'olio  di oliva  ed alcuni dei più  gustosi  sapori della migliore tradizione culinaria della nostra penisola: il peperoncino piccante Abruzzese, il rosmarino, l'aglio, il basi- lico ed, infine, l'olio extra vergine d'oliva agrumato  al limone, ideale per  condire insalate, verdure, carne e pesce ai ferri.

Noi Andreassi  speriamo di contribuire a far conoscere il grande valore dell'olio extra ver- gine  d'oliva, un valore che si apprezza a ta- vola in quanto esalta il gusto dei nostri cibi, ma che ci aiuta anche a vivere meglio perché contiene sostanze  che  proteggono il nostro organismo dall'invecchiamento, dalle  com- plicazioni cardiache e a prevenire alcuni tipi di tumori.  Il futuro è quello di migliorare la qualità del nostro olio grazie alle più moderne tecnologie dello sgocciolamento naturale a freddo (metodo Sinolea).

Incisione medioevale
La produzione dell'olio nel XVI sec.

Consigliato: Internet Explorer a 1024 x 768
Webmaster: Nicola Trivilino - LANCIANO (CH)